LE MADELEINE
e il viaggi nel tempo
Seminario esperienziale di arteterapia
Ideato da Matteo Martinelli
Condotto da Matteo Martinelli e Christian Bergamo
4-5 MAGGIO
dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Teatro Abarico
Via dei Sabelli, 116
Il tempo è perduto, ma forse no.
Il ricordo può arrivare inaspettato, portandosi dietro la nostalgia di un mondo. Basta un piccolo dolce, la madeleine, immersa nel tè di tiglio.
È Marcel Proust a raccontarlo in uno dei passi più celebri di Dalla parte di Swann. Il ricordo, cristallizzato da qualche parte, apparentemente inaccessibile, si svela nella sua potenza.
Anche noi andremo alla ricerca del nostro tempo perduto.
Per imparare a raccontare qualcosa dobbiamo imparare a viverlo, dobbiamo allenare la nostra mente al ricordo, che non è solo immagine, ma è suono, tatto, olfatto e gusto. Solo dopo esserci immersi nei nostri ricordi perduti, possiamo emergere con una storia tra le dita, da raccontare.
Il seminario si svolge in 2 giornate
In questo seminario si lavorerà sui ricordi, sulla loro visualizzazione e sul potenziamento delle capacità di immedesimazione cinestetica ( cioè sulla capacità di ricordare suoni, odori, colori, etc. ).
IL RICORDO
Il ricordo diventerà fonte di ispirazione, materiale grezzo di rielaborazione su carta fino ad arrivare un piccolo racconto di un ricordo scritto da te in maniera lucida e consapevole. Sarà un viaggio molto emozionante e catartico. Ci concentreremo nel vivificare i ricordi. Faremo affiorare ricordi sopiti che saranno raccontati in diversi tempi e forme, per porre attenzione alle diverse sensazioni che provocherà. Poi attraverso la scrittura, lo narreremo usando tecniche specifiche, e sarà come immedesimarsi nel personaggio di se stessi, tirando fuori emozioni e sentimenti intensi. Infine sarà rielaborato il tutto grazie alla interpretazione scenica di tutto il percorso fatto.
PARTNER